Urologia – Andrologia
Effettuare regolarmente una visita urologica è una buona abitudine che aiuta a prevenire disturbi, anche seri, all'apparato genitale e urinario. Prima dei 45 anni è importante fare, in assenza di patologie, visite periodiche atte a verificare la funzionalità dell'apparato riproduttivo. Uno dei disturbi più frequenti nei bambini, per fare un esempio, è il varicocele, reflusso di sangue al testicolo che, se trascurato, può portare all'infertilità. Trattato nel modo e nelle tempistiche dovute, invece, si risolve senza conseguenze. Circa il 4% dei bambini ne soffre e il 15% degli adulti.
Dopo i 40 anni è invece molto importante effettuare una visita urologica per la prevenzione dei tumori alla prostata. Questo rischio aumenta in modo importante dopo i 50 anni. Basta una visita con cadenza annuale per monitorare la situazione e non arrivare dall'urologo quando il danno è già fatto. I nostri medici hanno grande esperienza nel settore e, grazie anche all'ausilio di sofisticati macchinari per la diagnosi, sono in grado di suggerire la soluzione migliore per ogni patologia.
Si possono effettuare sia visite manuali, che ecografie ed esami delle urine, proprio per avere un quadro completo della situazione di ciascun paziente. Ma non solo, nel nostro centro siamo in grado di seguire anche pazienti che soffrono di disturbi legati all'età. La prostata, infatti, col passare del tempo si ingrossa e, sovente, finisce col comprimere l'uretra causando seri problemi. Una diagnosi precoce non solo darà la possibilità di curare il disturbo, ma consentirà di prevenirlo.
Naturalmente, poiché si tratta di una visita particolarmente delicata dal punto di vista psicologico, abbiamo organizzato i nostri ambulatori in modo da offrire ai nostri pazienti il massimo della privacy e del comfort. La professionalità e l'esperienza dei nostri medici sono in grado di mettere a proprio agio il paziente che potrà ricevere il trattamento più idoneo al suo caso.
Attività
Si eseguono:
- Visite Specialistiche
- Consulenze Andrologiche
Specialisti
Dott. Filippo Cianci
Prof. Giampaolo Bianchi