Ecografie delle Anche Neonatali
Effettuare un'ecografia morfologica è di estrema importanza per una diagnosi precoce. I problemi legati alla displasia evolutiva dell'anca, o più comunemente detta lussazione, nel neonato, possono comportare gravi complicazioni, è dunque fondamentale escludere la presenza di patologie nel più breve tempo possibile. Questo esame si effettua tra i 45-60 giorni di vita del bambino e non è assolutamente invasivo. Si tratta infatti di una normale ecografia da eseguire in ambulatorio. Per produrre le immagini vengono utilizzati gli ultrasuoni, gli stessi utilizzati per le ecografie della gravidanza.
Si visualizza così l'acetabolo, dove cioè si articola la testa del femore, permettendo anche di effettuare alcune misurazioni utili. In questo modo si possono identificare anomalie morfologiche che, se approciate tempestivamente, nella grande maggioranza dei casi si possono curare con risultati eccellenti. Il problema della displasia dell'anca colpisce maggiormente neonati di sesso femminile, ma è comunque utile sottoporre all'esame anche i maschietti. Se non si riscontrano problemi l'esame non va ripetuto, in caso contrario sarà il medico a stabilire le tempistiche.
Purtroppo molti genitori ancora sottovalutano l'importanza di questo esame. La displasia però non è un disturbo da prendere alla leggera perché, secondo la gravità, può causare nel piccolo una zoppia anche irreversibile. Uno dei metodi di cura di questo disturbo è il semplice utilizzo del pannolino doppio da portare per un minimo di sei settimane, quando infatti il problema è lieve, basta questo semplice accorgimento per ridimensionare il disturbo. Il trattamento consigliato nei casi più gravi è invece l'utilizzo di una mutandina rigida o anche un'ingessatura, ma solitamente si riesce a correggere il difetto.
I nostri medici specializzati, formati per utilizzare e leggere in modo appropriato l'ecografo, possono arrivare immediatamente a una diagnosi e consigliare, in caso di problemi di displasia dell'anca, il trattamento più idoneo al caso. Per un'ecografia morfologica Modena basta semplicemente prenotare la visita, l'appuntamento verrà fissato in tempi brevi presso la nostra struttura poliambulatoriale.
Attività
Il Centro per la Diagnosi Precoce e la Terapia della Lussazione Congenita dell'Anca, si propone la Diagnosi Clinica e Strumentale della Patologia e la Terapia con presidi Ortopedici (Divaricatori), fino al termine della Terapia.