Mammografia
Oggi sappiamo bene quanto la prevenzione sia fondamentale per evitare l'insorgenza di malattie anche molto pericolose, tra cui vi sono senza dubbio alcune forme di tumore. Quello al seno, un tempo molto temuto poiché non lasciava scampo, è attualmente, grazie alla diagnosi precoce e alle moderne tecnologie, assolutamente trattabile nella maggior parte dei casi. Effettuare regolarmente una mammografia è un atto dovuto per tutte le donne che vogliono mantenersi in salute. La mammografia altro non è che un esame radiografico.
Il seno viene adagiato su un particolare macchinario, mammografo, costituito da due lastre e poi compresso tra di esse per poter individuare l'eventuale presenza di formazioni tumorali. L'esame è consigliato dal medico stesso che, avendo riscontrato un'anomalia durante la visita manuale, ritenesse opportuno approfondire le indagini, ma non solo, dopo i 38 anni circa, è consigliato come esame di screening a tutte le donne.
Lo svolgimento di questo esame non ha particolari controindicazioni se non una personale sensibilità del dolore, ma in sé non risulta essere né nocivo né doloroso, in ogni caso la durata è di circa dieci minuti o anche meno, per cui si tratta di un esame molto rapido. Anche gli uomini, in casi particolari possono ricorre a questo tipo di test, ma solo qualora il medico curante lo ritenesse necessario. Molte donne sono riuscite a guarire completamente da affezioni tumorali al seno, proprio grazie allo screening preventivo.
Riuscire a diagnosticare la presenza di un tumore al suo insorgere regala al medico e alla paziente notevoli vantaggi. Si può iniziare quindi una terapia mirata in tempi brevissimi, proprio per avere il massimo delle possibilità di guarigione. Per questo motivo teniamo particolarmente a fissare appuntamenti per una mammografia con breve scadenza, in modo da non far attendere lunghi tempi ai nostri pazienti e dare loro la possibilità di avere subito una diagnosi e un'eventuale terapia adatta.
Attività
Si eseguono:
- Esame Radiografico per la Diagnosi precoce del Tumore al Seno
Specialisti
Prof. Giuliano Barbolini
Prof. Renato Romagnoli
Prof. Beniamino Lo Monaco
Dott.ssa Claudia Mauri